Il login manager è quella cosa che quando parte ubuntu vi chiede nome e password per poi accedere al “sistema a finestre”, nel mio caso a KDE. Volendo complicarmi la vita ho installato anche xfce, per poter gestire qualche sessione veloce, ma al riavvio mi sono trovato senza login grafico, solo testo.

Dopo essermi ripreso, mi sono loggato in solo testo (nome utente e password sono sempre gli stessi, chi l’avrebbe mai detto :-D) e ho provato a lanciare la sessione grafica, scoprendo che era già in esecuzione.

Per questo ho provato ad andarci, premendo ALT+CRTL+F7 e mi sono ritrovato nel login manager di xfce (xdm, per la cronaca). Non che non sia bello, ma avendo appena finito di personalizzare kdm non mi pareva il caso di ricominciare da capo.

Ritornato quindi in una sessione, ho semplicemente lanciato
sudo dpkg-reconfigure kdm
e ho ri-spiegato a ubuntu che preferisco kdm.
Riavviato il sistema tutto si è rimesso a funzionare. Misteri della scienza.