Sto configurando una piccola rete di pc, per un’associazione.

Ho lavorato a casa per preparare un computer, ma quando l’ho portato nell’ufficio… lo schermo rimaneva nero!

Il problema è molto chiaro: a casa ho un monitor piatto, nell’ufficio un normale monitor CRT. Ma la soluzione?

Il problema sta nel file di configurazione del server grafico, ovvero in xorg.conf

Da una rapida ricerca sul web, ho trovato un “modello” da utilizzare per inserire i parametri corretti per il tipo di monitor utilizzato.

Ottenuto l’accesso come utente amministratore, ho editato xorg.conf: io uso

nano /etc/X11/xorg.conf

ma per editare da console ognuno ha il suo preferito.

Raggiunta la zona in cui si definisce il monitor ho quindi inserito i miei parametri:


Section "Monitor"
DisplaySize 330 250
# below is the horizontal refresh rate (KHz) of my monitor
HorizSync 30-70
Identifier "Monitor[0]"
ModelName "My LG 775N Monitor"
Option "DPMS"
VendorName "LG Studioworks"
# below is the vertical refresh rate (Hz) of my monitor
VertRefresh 50-160

ho riavviato il tutto e finalmente si è rimesso a funzionare a dovere!