Secondo problema da risolvere: il dual boot con Windows non funziona

Grub parte e dà un laconico “error 13: Invalid or unsupported executable format.

Kubuntu 7.04RC aveva installato tutto alla perfezione, mentre la 7.04 ufficiale mi ha fatto un bel pasticcio… infatti non caricava neanche se stessa 🙂

Pigiando come un forsennato in Grub, sono andato in modalità modifica (se non ricordo male si usa la “e” di edit”) e ho sistemato la riga

root(hd0,0)

in

root(hd1,0)

dico la verità davvero a tentativi… fortunati!

Per il secondo problema (Windows che non si carica) il giro è stato un momento più lungo.

Ritornato in Linux ho editato grub

sudo nano /boot/grub/menu.lst

e ho corretto la sezione relativa a windows con

title Windows XP
map (hd0,hd1)
root (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1

Per inciso è necessario precisare che “tecnicamente” io ho Linux sul primo disco SCSI (/dev/sda) mentre Windows sta sul secondo (/dev/sdb/)…