Dopo aver “scoperto” come scaricare video da RaiClick e simila e in occasione della pubblicazione promozionale di un album di un gruppo musicale interessante, mi sono trovato di nuovo con la voglia di capire come avrei potuto avere gli mp3, proposti in solo streaming, sul mio disco fisso.

Ci sono software appositi, come streamripper, ma nel mio caso si può risolvere tutto in altra via.

E la scoperta di questa nuova via permette potenzialmente di scaricare tutto da tutti i posti (fatti con lo stesso criterio).

Innanzitutto, dalla pagina web dove è presente lo streaming, ho visualizzato il sorgente (Ctrl+U in Firefox).

Scorrendo la pagina, si trova il codice preposto alla riproduzione degli mp3:
param name="movie"
value="/cartella/mp3player.swf?config=http%3A%2F%2Fwww.sitoweb.it%2Fpub%2Fconfig-xml.php&
file=http%3A%2F%2Fwww.sitoweb.it%2Fcache%2Fpromo%2Fpl_0000999.xml"

Visto così, non dà molta soddisfazione. Carica una playlist. Ovviamente il solo file .xml non porta da nessuna parte…

Per non saper nè leggere nè scrivere, ho copiato l’indirizzo dopo “value=” in una nuova scheda. E’ così partito il solo player mp3. E ho scoperto 2 cose:

  1. cliccandoci sopra col tasto destro ho visto che tipo player era: JW Player
  2. nel caricamento dei brani si collega ad un altro sito

Muble muble sarebbe quindi bello poter leggere quello che si dicono il mio pc e internet… ci vuole qualche super potere per “spiare” gli headers HTTP.
Niente di più semplice, basta avere a portata di mano l’estensione di Firefox adatta: livehttpheaders

Et voilà, il gioco è fatto.
Caricando il brano e guardando nella finestra di Live HTTP headers (richiamabile dal menù Strumenti di Firefox) il link che mi serve è lì che mi guarda.