Un cd di Ubuntu, se tutto va bene, parte da solo all’accensione del pc.
Può succedere però che non succeda🙂.

Di solito il pc è organizzato che cerca un sistema operativo, ad esempio, sul floppy, se non lo trova guarda sul disco fisso e se non ‘è neanche lì allora cerca sul cd. A noi serve il contrario, per far partire linux.

E’ quindi necessario all’accensione premere nella primissima schermata un tasto tipo “ESC”, “INS”, “DEL”, “F8” o altro. di solito da qualche parte nella prima schermata c’è una scritta tipo “Press DEL to enter BIOS” o “Press ESC to enter Setup” o simili. Il tasto da premere è di solito uno di quelli citati, dipende dal vs. computer.
Premuto il suddetto tasto, vi troverete nel magico mondo del BIOS del pc, il pre-sistema operativo della scheda madre. Lì c’è da cercare un’opzione riguardate la gestione del “boot”, dell’avvio del pc.

Lì dentro potete specificare l’ordine con cui il sistema dovrà essere avviato, selezionando come detto il CD come primo posto in cui guardare.

A questo proposito linko questa utilissima pagina con alcune schermate di sistemi tipici, l’ho trovata semplice e utile.

http://www.hiren.info/pages/bios-boot-cdrom