Riporto un pò di appunti su come far funzionare “al meglio” Compiz su kubuntu.

Sono info prese in giro nel web, innanzitutto dal mitico divilinux, ma anche da ubuntu-tutorials e altri.
Il tutto funziona perfettamente sul mio portatile Compaq nx9010, con driver ati “free”. Ed è davvero fluido, altrochè WindowSvista…
Innanzitutto ecco i pacchetti necessari da installare:
sudo apt-get install compiz compiz-bcop compiz-core compiz-fusion-plugins-extra compiz-fusion-plugins-main compiz-kde compiz-plugins compizconfig-settings-manager emerald libcompizconfig-backend-kconfig libcompizconfig0 libdecoration0 libemeraldengine0 python-compizconfig librsvg2-common
Oplà! Per lanciare compiz è sufficiente eseguire il comando:
compiz --replace -c emerald
Se dovete tornare indietro invece, basta lanciare il comando:
kwin --replace
Ora avrete Compiz in funzione e nel menù la nuova voce “Impostazioni” con una voce “Advanced Desktop Effects Settings”. Lì dentro potete configurare Compiz, scegliere i plugin che più vi piacciono. Alcuni sono incompatibili tra loro, ma le dipendenze e i conflitti sono risolti in maniera automatica e indolore.
Segnalo solo l’annoso problema del cubo che non ruota e del pager che si moltiplica. Derivano entrambi dalle impostazioni “generali” (General Options> Desktop Size). Va aumentato il numero di desktop orizzontali a 4 (il cubo non ha forse 4 facce?) e ridotto il numero di desktop a 1. Non chiedetemi perchè di suo è impostato così…
Per ultimo l’annoso problema (parte seconda) di alcune applicazioni, in particolare OpenOffice.org, cui scompaiono i bordi delle finestre. Io ho risolto disabilitando il plugin “Alternative”.

Complimenti per l’ennesima inutile guida vista,rivista e scopiazzata.
complimenti per l’ennesimo commento molto costruttivo 🙂
questo è un BLOG PERSONALE, dove scrivo le cose che sono utili A ME, lo uso come promemoria per tenere traccia di quello che ho fatto, visto che sono molto smemorato.
riguardo lo “scopiazzamento”, guarda un pò l’ho proprio scritto e ho anche citato le principali fonti all’inizio del post e non in fondo tra parantesi…
NON E’ FARINA DEL MIO SACCO, sono cose che ho visto, rivisto e scopiazzato in giro 😉
siccome sono una schiappa di linux, c’ho messo un pò di tempo per risolvere le questioni e quindi se me le scrivo mi risparmio tempo la prossima volta.
se poi sono inutili per altri, non ho chiesto a nessuno di leggerle 😀
A me invece è stato molto utile anzi se ti posso dare un consiglio certi commenti non farli passare e soprattutto ignorali senza dare una risposta, vedrai che alla fine si stancano 😉
Mah, io credo che se una persona che ha trovato il mio post inutile, ha trovato il tempo di fare un commento meriti una risposta.
Non vorrei che creda che questo è un blog di un hacker, con novità e tips&tricks 😉
Il titolo del blog in fondo dovrebbe essere già esplicito: non sono ancora del tutto sicuro che ubuntu faccia per me… trooooppo complicato 😀
Io ormai da tempo cancello quel tipo di commenti.
Oltretutto questo è spam: Ericsson è un modello di troll quadriband, con fotocamera. 😀
ciao la guida è carina fregatene se ti dicono che è scopiazzata
non ne vale la pena prendersela
volevo solo farti presente che se installi compiz che è la prima parola che hai messo dopo install
questo ti installa anche compiz-gnome credo che non serva se hai kde
Ericsson è un modello di troll quadriband, con fotocamera. 😀
HAHAHAHAHHAHA grande!!!
Scusa, ho anche io un compaq nx9010, ma sono costretto ad utilizzare i driver vesa perchè con qualunque “roba” di ati o fglx lo schermo flickera, sembra non agganci la risoluzione… hai cambiato la frequenza o usi un driver diverso? Parli di driver free, ma quale?
ciao, scusa se rispondo così tardi. io uso i driver “nv”, mi pare siano quelli liberi.
ora non ho il portatile sotto mano, ma a memoria l’impostazione in xorg.conf era con nv.
a presto
quando digito compiz –replace -c emerald alla fine mi da un error
/usr/bin/compiz.real (core) – Error: Couldn’t load plugin ‘emerald’
come risolvo? il cubo non lo vedo, mi ha cambiato l’edetto delle finestre ma non mi fa piu spostarle
penso possa essere che non trova il tema emerald, magari non è installato correttamente…
oppure non è digitato giusto il comando… “compiz – – replace -c” etc ci sono due meno vicini prima di replace… magari il copia incolla da wordpress non li prende o li prende sbagliati… insomma, non saprei. ho visto sui forum ubuntu che a qualcuno è successa ‘sta cosa ma non ho molto capito 😦 non sono molto utile… se risolvi però fammi sapere!!!