Da tempo immemore sfruttavo la “potenza” di google browser sync per tenere sincronizzati bookmark e password tra le diverse postazioni che uso. Con l’upgrade a Firefox 3 (beta) ho dovuto rinunciarvi, mantenendo viva la speranza che qualcuno di Google si stesse preoccupando di aggiornare l’estensione.

Invece oggi apprendo che lo sviluppo è stato interrotto e non ci sarà un google browser sync per Firefox 3 (a proposito: scaldate i modem per il download da record…)

Per fortuna nel mondo opensource si sono buone alternative.

In questi giorni stavo testando Foxmarks Bookmark Synchronizer, carino e potente.

Vale la pena ricordare anche la Google Toolbar for Firefox che permette di sparare i bookmark su Google Bookmark. Ma siccome a me Google Bookmark proprio lo trovo scarso nelle gestione dei bookmark è un’opzione che proprio non considero.

Diverso il discorso di Mozilla Weave, che si candida a pieno titolo come sostituto ufficiale: in occasione del rilascio di Firefox 3 (a proposito: scaldate i modem per il download da record…) verrà infatti rilasciata la nuova versione che oltre alla “semplice” gestione dei bookmark permetterà anche di sincronizzare cronologia, cookie e password…

[via GoogleSystem]